Manutenzione giardini

 

Il Punto Verde - manutenzioni giardini - Roma

 

Quando pensiamo ad un bel giardino, immaginiamo un’area verde con vialetti ben delimitati,  aiuole colorate e un manto erboso appena reciso dove potersi rilassare e godere di una bella giornata di sole. Magari la tranquillità del luogo allontanerà lo stress e i continui rumori, specialmente per chi vive in città, regalando un’oasi dove rifugiarsi, lasciando che il mondo attenda la nostra presenza. Un giardino sempre sistemato e in ordine è il sogno di tutti,  si può attuare se si ha rispetto dei ritmi di crescita delle piante, della conoscenza dell’alternarsi delle stagioni e della bravura tecnica di chi se ne occupa.
Perché tutto ciò accada correttamente, occorre tener presente dei criteri indispensabili quali: una buona preparazione del terreno, giusta esposizione, gusto estetico, amenità del paesaggio circostante, dovizia nell’uso dell’acqua.
La sincronia equilibrata di tali componenti rappresenta una buona manutenzione,  permette di migliorare l’aspetto esteriore del giardino e gli interventi quali il taglio dell’erba periodico, le potature, di riflesso donano un senso di benessere a coloro che lo frequentano e lo vivono.
Realizzare una buona manutenzione è importante per la creazione di un giardino con piante sane e un bell’aspetto curato, affidarsi ad una ditta specializzata, con personale competente aiuta ad evitare problemi e interventi postumi.
Il Punto Verde Roma garantisce assistenza e segue i lavori passo dopo passo fin dalla progettazione, attua la messa in opera, propone piani di interventi personalizzati affinché vi sia un buon esito finale. Tale operato, permette al committente di realizzare o migliorare con tranquillità l’angolo verde ideato secondo le proprie esigenze e lo sostiene nell’utilizzare bene il proprio investimento economico. La ditta attraverso programmi, stabiliti preventivamente con il cliente, eroga servizi di manutenzione ordinaria o straordinaria che comprendono:
-    taglio di cespugli o del prato
-    concimazione
-    irrigazione
-    impianto di piante o fiori
-    utilizzo di prodotti che favoriscono la crescita e la difesa delle varie specie
Tutti i giardini richiedono ciclicamente le attività elencate, in particolare, è importante sottolineare che l’utilizzo di prodotti chimici, adoperati in casi di reale necessità, onde evitare infestazioni da insetti e animali dannosi alla salute delle piante, non avviene in maniera indiscriminata, ma segue regole rigorose.
Il rispetto per la natura e  per l’uomo, sta a cuore alla ditta; i prodotti chimici, quando indispensabili da utilizzare, rispettano le normative e i criteri di biodegradabilità. I fitosanitari specifici per la prevenzione di attacchi parassitari o di  insetti, vengono sparsi con macchinari ad iniettori o attraverso nebulizzatori direttamente sulle piante. I trattamenti, come l’endoterapia, non sono dannosi per gli insetti come le api, utili all’uomo e non presentano rischi per la salute di adulti e bambini.