Potatura alberi

 

 Potatura - Il Punto Verde - Roma

 

Le piante, per crescere bene, hanno bisogno di tante cure, madre natura provvede in gran parte, ma la mano dell’uomo è un ausilio a volte doveroso per la loro floridezza e longevità. L’intervento , da parte dell’uomo, certo, deve rispettare le caratteristiche iniziali della pianta, evitando di alterare o danneggiare la sua crescita.
Un’operazione che va eseguita regolarmente per un sano sviluppo delle piante e un buon mantenimento di viali e giardini è la “potatura”.
Questo termine può essere inteso negativamente perché fa pensare a qualcosa da eliminare, in realtà l’etimologia del termine indica, (dal latino puto = pulire, nettare) ripulire. La potatura consiste in una serie di tagli effettuati con strumenti diversi, secondo la tipologia di pianta, con l’intento di modificare la posizione o l’eliminazione dei rami di una pianta arborea, da frutto o ornamentale.
La pulizia di una pianta, l’eliminazione di foglie e rami secchi, favorisce la sua crescita, evita problemi di stabilità, nei casi di alberi ad alto fusto e rimuove focolai di infezioni. Alleggerire la chioma da rami troppo ingombranti o secchi, eliminare i polloni (rami che crescono alla radice della pianta) libera la pianta da intralci, permettendogli una più facile ricerca della luce, fondamentale per compiere la fotosintesi clorofilliana e il suo ciclo vitale.

Le abilità di un potatore esperto derivano principalmente dalla conoscenza delle varie tecniche di potatura e dall’attenersi a norme precise quali: seguire l’alternarsi delle stagioni, conoscere i periodi di attività delle piante (crescita, riposo), assecondare il clima, scegliere interventi idonei.

Esistono vari tipi di potature, le più utilizzate sono:
- Potatura estiva, eseguita con: spuntature, scacchiature, sfemminellature, spollonature;
- Potatura invernale, per attivare la vegetazione con tagli vari;
- Potatura di formazione, che dona alle piante giovani una forma idonea allo sfruttamento della luce e/o di ornamento;
- Potatura di produzione, per migliorare lo sviluppo dei rami che portano frutta e/o fiori;
- Potatura di trapianto, volta ad eliminare le radici rovinate;
- Potatura di ristrutturazione, che varia la forma di un albero;
- Potatura di ringiovanimento, utile per rimuovere le piante vecchie e avere nuovi getti;
- Potatura di rinsaldamento, per eliminare le chiome rovinate da parassiti o disseccate.
Il Punto Verde Roma esegue potature di vario genere, è specializzata in abbattimenti e consolidamenti di alberi ad alto fusto, con e senza l’ausilio di mezzi meccanici, e si avvale di personale qualificato professionalmente. Gli addetti alle potature, specializzati in treeclimbing (arrampicata sugli alberi), sono muniti di certificato per lavori su fune D.L.G81/2008, art.116, comma 2, allegato XXI.
Oltre al personale specializzato, dispone di: mezzi quali camion con braccio estensibile, automezzi adibiti a contenere  ramaglie e materiali di scarto della potatura o di abbattimenti di alberi con trasporto a pubblica discarica, auto spurghi. Esegue disinfestazioni, bonifiche ambientali e derattizzazioni.